0

Come ormai da tradizione e-Racing Series organizza la Endurance estiva per chiudere la stagione, quest’anno in collaborazione con altri due fra i più importanti portali italiani in ambito simracing.
Prima di iniziare la lettura dell’articolo consigliamo caldamente la visione del video promo realizzato da Nello Pastorino, giusto per farvi salire un po’ di hype!

Format di gara

La “2.4 h di La Sarthe” si terrà sia su Assetto Corsa che su rFactor 2 su una durata di 144 minuti (2.4 ore appunto), senza cambio pilota e con tre differenti classi in pista. Dopo la divisione dell’anno passato fra Indianapolis (rF2) e Spa (AC), per questa stagione si è deciso di correre sullo stesso, leggendario circuito di Le Mans, teatro della celebre 24 ore.
Vista la grande affluenza sono previste delle pre-qualifiche, ma niente paura: in caso di numero ragionevole di iscritti verranno creati due server per consentire a tutti di partecipare!

Assetto Corsa

Su Assetto Corsa la gara vedrà scendere in pista le categorie LMP1, LMP2 e LMGTE con un mix di contenuti ufficiali e mod.
Nella categoria regina a sfidarsi saranno l’Audi R18 e-Tron, la Porsche 919 Hybrid e la Toyota TS040 Hybrid.
Monomarca Dallara in LMP2, mentre nella classe LMGTE a contendersi la vittoria saranno Aston Martin Vantage, BMW M6, Ferrari 488 e Ford GT.
Le qualifiche si terranno il 18 Giugno in un’unica sessione da 60 minuti con tutte le categorie in pista, mentre per la gara l’appuntamento è per il 25 di Giugno.

rFactor 2

Per quanto riguarda il simulatore di Studio 397 verrà utilizzata la recentemente aggiornata mod Enduracers con LMP2, LMP3 e LMGTE.
In questo caso però per la LMP2 non si tratta di un monomarca essendo ben 4 le vetture a disposizione dei partecipanti: Ligier JSP2, Oreca 03, Oreca 05 e Zytek Gibson.
Nella giovane categoria LMP3 sarà presente la sola Ligier JSP3, mentre in LMGTE ben 5 marchi differenti si sfideranno: Aston Martin V8, BMW M3 E92, Ferrari 458, Chevrolet C7R e Flat 6 RSR Evo.
Così come per AC, anche qui la qualifica sarà una sessione unica di un’ora e si terrà il 20 Giugno. Per la gara invece la data da segnare sul calendario è il 27 Giugno.

Collaborazioni & Streaming

Per un evento di tale portata non potevamo fare tutto da soli.
In rigoroso ordine alfabetico Ac-Italy.com e Simracingzone.net sono i nostri compagni di avventura per questo appuntamento di fine stagione.
Ricapitoliamo in chiusura le date degli eventi: 18 e 25 Giugno per Assetto Corsa, 20 e 27 Giugno per rFactor 2.
Per partecipare sarà sufficiente registrarvi alla gara che vi interessa al sito esportseries.it, dove troverete anche il regolamento e maggiori dettagli.
Nel caso poi non riusciste proprio a partecipare, entrambe le qualifiche e le gare saranno trasmesse su SimRacingZoneTV e su Pitlane TV a partire dalle ore 21 per le qualifiche, e 20.30 per la gara (con quest’ultimo orario ancora in attesa di definitiva conferma).

About author
Valerio Ferraris

Valerio Ferraris

Direttore di gara e articolista su e-Racing Series.

Your email address will not be published. Required fields are marked *